RECENSIONI
I lavori di Aniello Scannapieco pur differenziandosi molto tra di loro, hanno tutti un unico denominatore che è quello di una realtà reinventata, assunta quale interprete principale del suo modo di fare arte.
Trasforma, ad esempio. in scultura vivente le sue stesse labbra che in alcuni video-arte articolano il suo stesso pensiero. Scannapieco, dunque, muove il suo interesse tra la comunicazione e l''incapacità di comunicare, propria del mondo in cui viviamo. In questo modo egli analizza il quotidiano tempo televisivo al quale siamo sottoposti, insistendo sul valore simbolico. Valore quest''ultimo reso maggiormente esplicito dalla matrice comportamentale che sottende l''intero impianto degli ultimi video-arte dell''artista, che insiste sul valore simbolico che assume il tempo. Si tratta di un lavoro di estrema lucidità e, al tempo stesso, di rigorosa analisi del quotidiano tempo televisivo al quale siamo sottoposti. Ma è soprattutto il tempo presente (la quotidianità) l''oggetto della sua analisi e delle sue trascrizioni creative. Così la scrittura sull''angolo di una strada diventa pittura, il suo corpo diventa scultura, i binari ferroviari si trasformano in poesia e misteriosi segni nella notte, quasi a disegnare il tracciato di un immaginifico cammino. Sono interventi che annullano la tradizionale visione delle cose, per aprire ad una vitalità comunicativa aderente all''inquietudine del nostro tempo.
(Massimo Bignardi e Roberta Bignardi)
A.S. - 2° Raduno dei Madonnari - in “AGIRE “, 11 settembre 1993
Peppe Ierace - Avviso ai Naviganti - in MeltingPot , 17 luglio 1997
Angelo Rossi - Già Fatto, in “MeltingPot speciale”, settembre 1999
Tony Stefanucci - Giovani energie a Pietrarsa, “Metropolis Cultura”, marzo 1999
Vanni Fondi - Smartartparty: l’auto diventa oggetto d’arte, in “Corriere del Mezzogiorno, 23 maggio 1999
Gilda Camaggio - Visita alle botteghe del centro storico, in “La Città”, 13 maggio 2001
Vitaliano Corbi – Progetto, catalogo, 2002
Massimo Bignardi - Orientamenti in corso, testo critico catalogo “Tempi di posa”, 2002
Massimo Bignardi – Nuove creatività in Campania, testo critico catalogo “Costantinopoli 107 A” 2002.
Massimo Bignardi – Campi Magnetici, testo critico catalogo “107 A” 2002
Esc-agenzia per l’arte contemporanea – Esc per quarta pittura. Feltrinelli NA. 2003