ToTò Melita-
Figlio d’arte, nasce a Enna nel 1976, consegue nel 1996 il diploma di maturità all'' istituto Tecnico per Geometri.
Allestisce all’età di 15 anni la sua prima mostra personale presso la galleria comunale di Enna,
esponendo opere improntate a tecniche varie, tra le quali eccellono quelle riguardanti la pittura su vetro.
I temi iniziali del suo linguaggio pittorico sono legati alla natura, al paesaggio, alla figura, e costituiscono per il giovanissimo pittore una sorta di naturale introduzione alle variegate strade di conoscenza del mezzo espressivo e delle regole tecniche che lo presiedono.
Dal 1993/94 abbandona i soggetti tradizionali per dedicarsi con notevole impegno a composizioni figurali astratte con evidenti riferimenti allo spazialismo e all’informale.
Nel 1994 sente il bisogno di confrontarsi per una crescita culturale e artistica partecipando ad una mostra collettiva “Enna Arte Incontri ‘94” conservando la propria identità.
Nel1999/2000 decide di trasferirsi a Siracusa, terra calda dai sui 1000 onesti colori, città solare per il mediterraneo, dove felicemente nasce il suo “Vitale Percorso” attraverso la conoscenza maturata dopo 5 anni di fermo, valorizzando Tre segni che lo circondano: Linee. Forme. e Colori caldi.
Nella primavera-estate del 2004 espone le sue opere in una mostra collettiva per strada nella splendida, ed affascinante isola di Ortigia in Siracusa, organizzata dalla galleria d’arte “Fish House”.
Trascina assieme ai suoi colori e pennelli, anche le luci ed ombre della fotografia, video,installazioni,grafica, design, maglieria, teatro, pensieri e aforismi.
Il suo bagaglio diventa così una vero mezzo di espressione che lo rende libero e sincero.
Nel Febbraio del 2005 espone a Barcelona (Spagna) le sue foto in una mostra collettiva al “Centre Cìvic Barceloneta” assaporando il buon gusto di una città d’arte che è felice di ospitarlo per una seguente mostra personale dei suoi “mezzi di Espressione”
Un Figlio del Sole, il cui livello artistico è ancora nel pieno della fioritura, si presenta già denso di attività interessanti e premonitrici di futuri frutti artistici di grande rilievo.