Nieves Alberruche

Top Level

Pittori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Nieves Alberruche (Madrid), Dottore in Belle Arti presso l'Universita' Complutense di Madrid, ove successivamente consegue il dottorato di ricerca partecipando a diversi progetti e pubblicazioni. Durante il proprio percorso, passa dalle installazioni, alla scultura, alla ricerca della conoscenza e alla lettura del reale attraverso il linguaggio poetico. Dopo un periodo di inattivita', che la stessa artista spiega parafrasando Holderlin "solo a momenti l'uomo sopporta pienezza divina, sogno di essi, e dopo la vita" (Nur zu Zeiten ertraegt goettliche Fuelle der Mensch, Traum von Ihnen ist drauf das Leben: Hoelderlin, Brot und Wein, VII**)

RECENSIONI

I dipinti di Nieves Alberruche partono da una ricerca specifica, che attraverso una messa in scena, quasi cinematografica, lasciano che l' immagine renda lo spaseamento del mondo quotidiano e ci introduca in quell'altro ordine delle cose che l'opera con la sua esistenza inaugura. Spazi interiori, quelli presentati dall'Artista, le cui musicalità cromatiche trasportano in un altrove, rompendo il silenzio attraverso la sua inmensità immaginativa liberata mediante una dolcezza tonale di colore. L'ostinato contenutismo dei sui dipinti: spazi dilatati all'infinito,figure infantili in una realtà quasi metafisica, concedono poco alla civetteria puramente stilistica e formale della pittura recente. Certo, si potra, facilmente avvicinare il lavoro di Alberruche al ritrovato gusto per la figurazione che caratteriza la transanvanguardia. Tuttavia, a diferenza della trasanvanguardia, qui il gusto della figurazione ritrovata non è motivato dall'insofferenza, dal rigetto, insomma, del silenzo di Beckett. Qui la scelta figurativa nasce di un'impegno, un richiamo alla riflessione. Tele impreziosite dalla sua sensibilità e dal cromatismo impresso da qui appaiono fuoriuscite note che si fanno messaggi prorompenti alla sua interiorità, trasformando in sussurri percettibili attraverso pennelate raggiunte dal suono di una musica antica accompagnata da un canto che si progetta in un futuro onirico e incerto.

Mostre

PAN , Palazzo Arti Napoli. Museo Crocetti, Roma. Museo delle Scuderie Aldobrandini, Frascati. Collezioni private: Seattle, Bruxelles, Parigi, Madrid, Roma.