Francesco Tricarico

Live Painting da Fabbrica Eos Gallery a Milano


Francesco Tricarico

CONDIVIDI


Francesco Tricarico, artista visivo, cantante, cantautore e musicista italiano, dal 14 al 29 marzo 2023 sarà ospite di Fabbrica Eos Gallery a Milano (Viale Pasubio, ang. Via Bonnet). L’artista dipingerà, infatti, dal vivo alcune opere che saranno incluse nell’esposizione personale “Don’t stop the paint”, che a fine marzo riaprirà ufficialmente la sede storica della Galleria in Piazzale Baiamonti 2.
A differenza di quanto si possa supporre dalla sua lunga e importante carriera nella musica, la pittura è stata la prima forma di espressione artistica per Tricarico. Un’urgenza di pittura che si manifesta anche nel suo linguaggio e nel suo approccio, caratterizzato da continue sovrapposizioni di strati di segni e colore.
La live painting, propedeutica alla mostra (sede di Piazzale Baiamonti 2, dal 30 marzo al 29 aprile 2023), consentirà al pubblico di scoprire la pratica artistica di Tricarico dalla parete vetrata, ma anche di entrare in Galleria per conoscere l’artista e partecipare attivamente al processo.
«L’Arte immagina e crea il futuro, dichiara Francesco Tricarico. E ora, oggi più che mai prima c’è bisogno di Arte».
Per informazioni: T. +39 02 6596532, info@fabbricaeos.it, www.fabbricaeos.it.
Francesco Tricarico è un cantautore italiano. Nel settembre del 2000 esce il primo singolo “Io sono Francesco”, che sale al primo posto nella classifica italiana dei singoli più venduti e viene premiato col Disco di Platino. Nel 2002 pubblica il suo primo album, “”Tricarico, a cui seguono altri album di successo tra cui “Giglio” (2008) – che contiene il brano “Vita Tranquilla” con cui al Festival di Sanremo 2008 ha vinto il premio della critica Mia Martini – “Il bosco delle fragole” (2009), “Invulnerabile” (2013), e “Da chi non te l’aspetti – prima parte” (2016). Ad aprile 2019 esce il singolo “Abbracciami fortissimo”, che anticipa il nuovo album “Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente” (2021). Nel 2009 pubblica il suo primo libro, “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino”, e nel 2019 “Palla persa. Una favola d’amore”. Tricarico, nel corso della sua carriera, ha scritto brani per molti grandi artisti, tra cui Andriano Celentano, Zucchero, Gianni Morandi, Malika. Per la sua opera pittorica, collabora dal 2016 con la Galleria Fabbrica Eos di Giancarlo Pedrazzini.

Dove

Fabbrica Eos Gallery

INFO

Viale Pasubio, ang. Via Bonnet, Milano