Labirinti della memoria

Personale di Paola Malato


Labirinti della memoria

CONDIVIDI


Il progetto di questa mostra costituisce una tappa di quella ricerca sulla sintesi delle arti, che Paola Malato porta avanti da molti anni: architettura, scultura, pittura, scrittura, poesia e musica coesistono, stimolando chi assiste a venire fuori da quella prigionia mentale (che è anche esistenziale ed emotiva) che è il nostro passato, la nostra storia, la nostra cultura.
Un opening di introduzione, infatti, con le letture dell’attrice Franca Berardi e l’accompagnamento dei violini di Elena Gallafrio e Daniela Jenna, ci introduce al tema della serata: riflettere cioè sul potere condizionante che il l’ambiente e il vissuto di ciascuno di noi hanno sullo svolgimento dell’intera nostra vita,
Tutto ha inizio quando l’artista ritrova casualmente il vecchio diario degli anni dell’adolescenza: che emozione! Pagine di esperienze, di ansie, di paure, di pianti riemergono dal buio e in qualche modo riprendono vita in maniera diversa. Ridotte in frammenti, strappate, sovrapposte, cancellate, sottolineate, sono state ricomposte accavallando momenti e situazioni in un contesto che sembra anche un po’ confuso.… come confusa appare la trama della vita. Perché la vita stessa è un LABIRINTO, fatto per tutti di passaggi a ostacoli o passaggi obbligati e a volte contraddittori, che con il tempo si slabbrano, sovrapponendosi oltre ogni logica successione temporale.
E così nasce la grande installazione ambientale “Labirinti della memoria”.
E così nascono le “Lettere dal passato”, i “Sipari”, i “Ripieghi”, gli “Abbracci”, le “Storie”, i “Deleta”

Dove

Unique Contemporary - Torino

Quando

29/06/2021

INFO

Via Vanchiglia 16