Si apre FEATURE EXPANDED 2016, a cura di Lo schermo dell'arte e Home

Tra gli artisti Marine Hugonnier, Stefanos Tsivopoulos e Alexandre Singh


Si apre FEATURE EXPANDED 2016, a cura di Lo schermo dell'arte e Home

CONDIVIDI


La seconda edizione di Feature Expanded, programma di training unico in Europa, rivolto a artisti visivi che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio, promosso da Lo schermo dell'arte Film Festival e HOME, ha ricevuto oltre 80 domande di partecipazione da 30 differenti Paesi di tutti e cinque i continenti, confermandosi un punto di riferimento per gli artisti che lavorano con le immagini in movimento e hanno deciso di ampliare le loro conoscenze in ambito cinematografico.
Diretto da Leonardo Bigazzi e Sarah Perks, il progetto è sostenuto dal programma Creative Europe/MEDIA.

Tra le principali novità di quest'anno la collaborazione con uno dei più importanti film festival internazionali, il FID Marseille, in particolare con la piattaforma di presentazione e coproduzione di film FIDLab, i cui responsabili valuteranno se inserire uno o più progetti presentati dagli artisti di Feature Expanded nel calendario della prossima edizione del loro Festival. Inoltre, il Feature Expanded Development Award che offrirà ad uno dei partecipanti la possibilità di lavorare sulla sceneggiatura del suo progetto cinematografico, durante 3 giorni di residenza intensiva a Stoccolma insieme alla sceneggiatrice svedese Marietta von Hausswolff von Baumgarten. Il Premio è realizzato in collaborazione con ALO-OHA, nuova realtà ideata dalla produttrice Helle Ulsteen e da Marietta von Hausswolff von Baumgarten per sostenere il cinema d'artista e d'avanguardia.

La rosa dei selezionati per il 2016 include alcuni artisti già molto affermati a livello internazionale: Marine Hugonnier che nel 2014 è stata tra i protagonisti dello Schermo dell'arte Film Festival con l'opera Apicula Enigma ed ha partecipato all'ultima Biennale di Venezia con la sua trilogia di film Ariana; Alexandre Singh che ha presentato in importanti teatri e festival di tutto il mondo lo spettacolo in tre atti The Humans, risultato di una ricerca che ha impegnato l’artista per anni, disegnando, scrivendo e facendo scultura; Stefanos Tsivopoulos, le cui opere sono state ampiamente presentate in musei, biennali d'arte e festival cinematografici a livello internazionale e che nel 2013 ha rappresentato la Grecia alla 55° Biennale di Venezia con la sua video installazione History Zero, un film in tre episodi.

Il programma inizierà a Manchester con il primo momento di residenza dal 22 al 27 giugno, in cui saranno proposti corsi, workshop, masterclass, proiezioni e tavole rotonde a cura di professionisti del settore cinematografico, come i produttori Samm Haillay, Leif Magne Tangen e Jacqui Davies, proseguirà con alcune sessioni di tutoraggio online da luglio a ottobre, e terminerà a Firenze, in occasione della nona edizione dello Schermo dell'arte Film Festival dal 16 al 20 novembre, dove gli artisti presenteranno i loro lavori in una Pitch Session di fronte ad una giuria internazionale di esperti e produttori.
Al termine di Feature Expanded sarà assegnato il Feature Expanded Distribution Award - vinto per la prima edizione dal progetto No Man Is an Island dell'artista australiana Gabrielle Brady, che ha affermato “Dopo la partecipazione a Feature Expanded non ho più dubbi di voler realizzare il mio film. Feature Expanded è una piattaforma unica che offre una guida e un sostegno, senza però compromettere la visione dell'autore”- e il film selezionato, una volta prodotto, sarà distribuito nel Regno Unito da HOME e in Italia dallo Schermo dell’arte Film Festival.

Feature Expanded è una iniziativa innovativa nata con l'intento di rispondere alle necessità dei numerosi artisti che lavorano con le immagini in movimento - e che spesso adottano un approccio che si discosta dalla tradizionale produzione di lungometraggi - per comprenderne le potenzialità nell’industria cinematografica, migliorarne le competenze e promuovere il loro lavoro attraverso una piattaforma europea di professionisti e collaborazioni. I partecipanti, attraverso un programma di corsi, workshop, proiezioni, tutoraggio online e project pitching, potranno acquisire le competenze necessarie per sviluppare o completare progetti di film ancora in fase iniziale, in vista di una futura distribuzione cinematografica e nel circuito delle istituzioni d’arte.

Tra gli ospiti della prima edizione l’artista Khalil Joreige, la produttrice vincitrice di un premio Oscar Mia Bays, il regista e curatore Lukasz Ronduda, la ricercatrice e docente di cinema Erika Balsom. Alcuni dei partecipanti della prima edizione hanno già trovato dei produttori associati, come Yael Bartana che, dopo la sua partecipazione a Feature Expanded, ha presentato un nuovo progetto di film al pitch del CPH:DOX di Copenhagen 2015 e del Rotterdam Film Festival 2016 con la produttrice e tutor Jacqui Davies.
Feature Expanded ha come project partner Nederlands Filmfonds, Toscana Film Commission, University of Salford at MediaCityUK e Creative Scotland.

Dove

Manchester e Firenze

Quando

dal 22 giugno al 20 novembre 2016