festival della cultura dal basso


festival della cultura dal basso

CONDIVIDI


Il Festival della Cultura dal Basso si svolge dal 7 al 14 maggio nell'area tra Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora e prevede un format innovativo nella creazione di eventi culturali. Sono infatti le associazioni del territorio e gli stessi cittadini residenti nel quartiere o amanti di queste zone a diventare attivisti culturali e a proporre “microeventi”, chiamati attivazioni culturali, molti dei quali si svolgono in luoghi non convenzionali: davanti alla macchinetta per le fototessere o ad una cassetta rossa per l’invio della posta, sotto l’orologio di Porta Palazzo; nei giardini e negli orti urbani; nei cortili, nei mercati e nelle piazze.
Il Festival della Cultura dal Basso nasce da un'idea di Stefano Di Polito e dell'Associazione Culturale Babelica ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell'ambito del bando OPEN per l'innovazione culturale e l'audience engagement, con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 7.
Il Festival della Cultura dal Basso chiude la prima edizione con un pieno di iniziative per adulti e bambini per un week end all’insegna della cultura e dell’impegno civico, grazie alla nutrita partecipazione di associazioni del territorio e comitati di cittadini.
Venerdì 12 maggio si inizia con la collaborazione tra Save The Childen e la scuola Gobetti (favole multietniche lette dai minori non accompagnati) e con l'istituto Albe Steineir (viaggio attraverso i video che hanno fatto la storia di Sottodiciotto Film Festival). Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, sul Lungo Dora Savona i ragazzi del doposcuola dell'ASAI inviteranno i cittadini a giocare a scacchi con loro, mentre sul Ponte Mosca si terrà una lezione aperta di cricket a cura di Cricketmania, un progetto del Sermig che ha visto il recupero dell'area per farne un'arena di cricket grazie all'aiuto di richiedenti asilo del sud est asiatico. La giornata prosegue con il Progamma “Differenziamoci” coordinato da The Gate e i comitati di cittadini con molti eventi di sensibilizzazione ambientale. Si inizia con un “Trash mob” in Piazza Don Albera dove le “sentinelle dei rifiuti” svuoteranno un cassonetto e terranno una lezione sulla differenziazione dei rifiuti. L’impegno civico continua con la pulizia dei giardinetti e la raccolta di adesioni per partecipare al progetto di cura del verde delle aiuole della piazza.
Sabato 13 il festival invade il mercato di Porta Palazzo con attività culturali tra i banchi (caccia al tesoro, laboratorio sul ghiaccio alle Ghiacciaie del Palatino a cura del Centro Scienza, corsi di scrittura all’istante, concerti di cori e musica, passeggiate alla scoperta della Torino Multietnica, letture “un tanto al kilo”) che si svolgeranno durante la mattinata. In Luoghi Comuni alle 12 il concerto di Viviana Casula sarà il pretesto per lanciare il progetto “adotta un pianista”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo su Open. A Borgo Dora, nel Cortile del Maglio si alterneranno letture di libri e poesie, performance teatrali a cura del Centro Interculturale, della Fondazione Teatro Ragazzi e dell'associazione Tekhné, cori e piccoli concerti, laboratori e azioni di sensibilizzazione del senso civico che culmineranno con gli Aperitivi Social Green, preparati con ciò che è rimasto invenduto al mercato.
Infine domenica 14 il Gran Balon vivrà un'edizione speciale, con eventi culturali diffusi lungo il mercato, dove si si alterneranno laboratori en plein air sui principali mestieri legati al restauro. Nello Spazio libri davanti al Cortile del Maglio ogni ora ci saranno presentazioni di libri indipendenti ed interventi sul mondo del lavoro al femminile e workshop di creazioni handmade.
Il Balon ospiterà per l'occasione il Festival To Fringe che propone alla stazione dei treni Ponte Mosca spettacoli internazionali di strada e il gioco teatrale WAITING sul tema viaggio con la partecipazione delle scuole elementari Aurora e Parini.
Un’attenzione particolare, d'altronde, è dedicata ai bambini con l’iniziativa “Cinema con bebè”, a cura di Giovani Genitori, che prevede al Cecchi Point alle 10.30 merenda e proiezione gratuita di Azul e Asmar, con un laboratorio gratuito al Balon alle 17 per creare e decorare biscottini di pasta frolla e con un'intera giornata di festa dedicata ai giochi da cortile nel cortile di via Milano 20.
Le attivazioni sono pubblicate giorno per giorno sulla
pagina facebook:
https://www.facebook.com/festivaldellaculturadalbasso/
e sul sito:
http://www.festivaldellaculturadalbasso.it/

Dove

torino