Premio G. D'Annunzio 2014

XXII Concorso Internazionale di Pittura e Scultura


Premio G. D'Annunzio 2014

CONDIVIDI


"Anche quest’anno il Museo Michetti, intitolato al pittore Francesco Paolo Michetti vissuto nella città di Francavilla al Mare per oltre 50 anni, ospita il Premio D’Annunzio.
La nostra Città all’inizio del 900 è stata il punto di riferimento per molte grandi personalità della cultura italiana eccellenti nei vari campi dell’arte; in quel periodo Francavilla fu uno dei centri propulsivi della creatività per tutto il territorio nazionale ed europeo.
All’interno del Cenacolo Michettiano si concretizzò un modo di fare arte all’avanguardia per quei tempi: gli artisti che si riunivano nel Convento Michetti scambiavano idee, confrontavano ideali, miscelavano tecniche di lavorazione, in definitiva, ponevano le basi su cui poggia la cultura italiana contemporanea.
Anche oggi, questo modo di fare arte risulta essere innovativo; il compito di noi amministratori è quello di creare i presupposti affinché tutti i campi del sapere possano continuare a svilupparsi e ad evolvere ponendo la cultura come uno dei punti fermi per lo sviluppo sociale ed economico della nostra Nazione."
Avv. Antonio Luciani,
Sindaco di Francavilla al Mare

"La storia del Premio D’Annunzio è raccontata dalle opere di ogni artista. Coloro che partecipano al Premio contribuiscono a scrivere un racconto che ad oggi ha raggiunto XXII capitoli. Ogni capitolo corrisponde a un’edizione del Premio. Anche quest’anno la storia continua, e continuerà ad alimentare e stimolare la cultura artistica del nostro territorio raccontata dalle tante opere in concorso.
Ciascuno cova in sé una vocazione artistica intesa come ricerca del bello e del vero, ad alcuni però l’aggiunta del talento espressivo conferisce la capacità di trasmettere e consegnare alla storia opere che imprimono il segno di un passaggio. Tracce di bellezza e armonia a disposizione di chi si ferma a contemplare l’opera dell’artista. Un
appassionato lavoro di ricerca che accompagna ogni opera. Ciascuno imprime nelle opere che realizza la propria interiorità.
Aiutateci a fermare il tempo con i vostri segni espressivi e creativi.
Regalateci frammenti di eternità per rendere più evidente il senso di una storia culturale che si rinnova negli anni."
Dott. Vittorio Gervasi
Presidente Onorario Premio D’Annunzio

TUTTI I DETTAGLI E IL REGOLAMENTO NEL PDF ALLEGATO O SUL SITO DEL PREMIO

Dove

Museo Michetti MU.MI., Palazzo San Domenico, Francavilla al Mare

Quando

13-30 novembre 2014

INFO

Presidente: Moniè (Berardino Ferrara)