APRITI TERAMO!

Formula magica alla scoperta della CULTURA nel verde della Barona


APRITI TERAMO!

CONDIVIDI


Un festival culturale di qualità al Parco Teramo e agli Orti di via Chiodi, tra città e campagna, con la direzione artistica della Compagnia Alma Rosé per il progetto Dencity

14 e 21 settembre 2014
Parco Teramo (Mi) - Arena Verde e Orti di via Chiodi - Ingresso via Campari e via Chiodi

Festival sugli stili di vita sostenibili, con incontri, laboratori, degustazioni, performance teatrali e l’elettrizzante energia dell’Orchestra di via Padova!
Invitiamo tutti al Parco Teramo il 14 settembre dalle 17.30 per arte, musica e aperitivo e il 21 settembre festa grande dalle 14.30 fino a sera!
Due appuntamenti aperti al quartiere e alla città per bambini, famiglie, giovani e adulti organizzate dal progetto Dencity in collaborazione con l’Associazione Angoliditerra, Playing Field Barona e altre realtà e reti del territorio, tra cui Barona in Circolo e Rete Barona.

Vogliamo offrire attività, laboratori, degustazioni, musica ma anche vetrina di pratiche urbane. Vogliamo portare i cittadini di Milano a conoscere il Parco Teramo, invitandoli ad abitarlo sempre di più, con attività all'aria aperta, con stili di vita sostenibili, con proposte culturali di qualità.
Apriti Teramo! vuole essere la formula magica che apre il parco alle iniziative culturali, che presenta attività significative come elementi creativi e di aggregazione, che portano ad uno scambio con il quartiere e la città. Per radicare un seme di Cultura che cresca forte come un albero, ricco di rami, linfa e idee e si sviluppi negli anni.
Il festival è possibile grazie a due collaborazioni virtuose. La prima con Angoliditerra, associazione ideata dall’architetto Claudio Cristofani che gestisce gli Orti di via Chiodi, in questa occasione apre le porte di un luogo privato, una casa che accoglie ortisti da tanti anni, invitando i cittadini ad una iniziativa culturale e conviviale.

La seconda con il progetto “La Cicala e la Formica” della Compagnia teatrale Alma Rosé, in partenariato con Associazione Cascine Milano, APS Villaggio Nostrale, Il Giardino degli Aromi Onlus e Associazione Arci Orchestra di Via Padova, che vuole avvicinare il mondo delle “formiche” a quello delle “cicale” perché ritiene che la Cultura come la Coltura, richiede lo stesso livello di sensibilità e di conoscenza e insieme formano un patrimonio culturale comune per una più alta qualità della vita. Queste tematiche si incrociano fortemente con lo spirito di Apriti Teramo!

Manifestazione inserita anche all’interno del programma di “Cascine Aperte”, a cura di Associazione Cascine Milano. Il programma in sintesi, in calce il dettaglio.

14 settembre 2014
dalle 17,30 alle 21,00

Inaugurazione dell’opera pubblica Arena Verde a cura di Connecting Cultures e A77 Coop Soc., performance della Compagnia Alma Rosé e lancio del percorso partecipativo “Porta del Sud” a cura di Dynamoscopio e PlugInCittà.
Per concludere concerto di archi de Le Cameriste Ambrosiane.
Degustazione di prodotti tipici locali con Aperitivi a Km 0 a cura del DESR Parco Sud e giochi ecologici come boomerang e frisbee a cura di Playing Field Barona.

21 settembre 2014
dalle 14,30 alle 23,00

Laboratori per bambini, presentazioni e banchetti delle associazioni della Barona, performance dimostrative a cura di A77 tra cui laboratori di verde creativo Mad Green e happening della Ciclofficina Itinerante.
La premiazione del concorso “Seminare Parole” e del bando “L’artista che vorrei” a cura di Alma Rosé e La Cicala e La Formica.
Alle 21.00 il concerto dell'Orchestra di via Padova insieme al teatro di Alma Rosé.
Ci sarà cibo per tutti i gusti, dai vegani di Mensa Sana, ai più carnivori con salamella alla griglia e birra artigianale della Birreria Bonaventura, ad una scelta a km0 proposta dai prodotti del Desr.

Apriti Teramo! è parte di Dencity, progetto triennale che riconosce nell’urbano un luogo di innata densità culturale. Si sviluppa intorno a tre casi pilota nei quartieri Giambellino-Lorenteggio, Solari-Savona-Tortona e Barona-Parco Teramo e ha come obiettivo la promozione di un sistema culturale integrato di Zona 6, che reinterpreti in chiave artistica e creativa le numerose risorse territoriali presenti, innovando l’offerta culturale in modo condiviso e partecipato.

Evento a cura di: Dencity - Alma Rosé, A77, Connecting Cultures, Dynamoscopio, EStà, Comunità del Giambellino, ASP
Con il patrocinio di: Consiglio di Zona 6
Insieme a: Angoliditerra, La Cicala e la Formica
E con: Playing Field Barona, Bonaventura, Mensa Sana, DESR e altre realtà e reti del territorio, tra cui Barona in Circolo e Rete Barona
Media Partner: Radio Popolare - Terre di Mezzo
Contatti e informazioni:
A77 | Floriana Colombo | 329.0563413 | cooperativa@a77web.it
Alma Rosé | Marta Lavagnoli | 393.9166537 | comunicazione@almarose.it |
Dencity | info@dencity.info | www.dencity.info | www.facebook.com/dencitynetwork

Per fare grande una città ci vogliono molte piccole culture

QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

14 settembre
Inaugurazione dell’Arena Verde a cura di Connecting Cultures e A77 Coop Soc.
Dalle ore 17.30 inaugurazione dell’opera pubblica “Arena Verde” realizzata con gruppi di volontari del quartiere sotto la guida dell’artista Emilio Fantin, un’occasione per raccontare il progetto e approfondire la tematica arte e natura.
Segue la performance “la Cicala e la Formica” della Compagnia Alma Rosé e il lancio del percorso partecipativo “Porta del Sud” a cura di Dynamoscopio e PlugInCittà.
La serata si conclude con il concerto di archi de Le Cameriste Ambrosiane.
Si possono inoltre degustare prodotti tipici locali con Aperitivi a Km 0 a cura del DESR Parco Sud.
Durante il corso della giornata, presso il Parco Teramo, un grande prato verde da utilizzare per il tempo libero e per apprezzare l’arte dello stare insieme, ci sono giochi ecologici come boomerang e frisbee per adulti e bambini, a disposizione gratuita dei partecipanti e a cura di Playing Field Barona.

21 settembre
Festa di Apriti Teramo!
Giornata dedicata agli stili di vita sostenibili con la direzione artistica di Alma Rosé, partner di Dencity e in collaborazione con Angoliditerra
Durante il pomeriggio attività al Parco Teramo con laboratori dimostrativi per grandi e piccoli a cura di A77 e di altre associazioni del territorio. Per alcuni è richiesta l’iscrizione gratuita ma obbligatoria il giorno stesso presso la vela verde Dencity – via Campari.
Presentazione delle Associazioni del territorio e delle loro attività, presentazione del percorso partecipativo “Porta del Sud” a cura di Dynamoscopio e PlugInCittà.
Dalle 14.30 Laboratorio teatrale per bambini “Lupo Mangiafrutta” a cura di Altaluce
Dalle 15.00 “Rosso Peperoncino”, laboratorio di verde creativo Mad Green insieme a OperaInFiore

Alle ore 15.30 accoglienza della XVII edizione della Bicinfesta in Barona organizzata dal Comitato Parco Sud e Pianeta verde che parte da Cascina Monterobbio e attraversa il quartiere della Barona e il Parco delle Risaie per raggiungere poi Buccinasco. Momento conviviale, di incontro e di dialogo tra le associazioni che animano la zona con performance all’Arena Verde del Parco Teramo.
Dalle 15.30 “CicloCaccia!”, gioco per bambini alla scoperta della bicicletta a cura di Ciclofficina Itinerante
Dalle 15.30 “La tenda delle storie”, gioco teatrale con Linguaggi Creativi. Una tenda, tappeti a terra, un faro e un fondale bianco. Giochi di ombre e una storia da inventare!
Dalle 16.00 MuDa: laboratorio per bambini di danza e musica a cura di asd aps Arteka
Alle 17.00 presso l’Arena Verde si premiano i migliori scrittori in erba, due bambini, uno della primaria e uno della secondaria inferiore di Milano o provincia, che hanno scritto il racconto di fantasia più bello sull’orto per il concorso “Seminare Parole” – del progetto “La Cicala e la Formica”. Premiazione a cura di Alma Rosé e Nostrale.
A seguire laboratorio “La Bomba di Semi” a cura di Nostrale – del progetto “La Cicala e la Formica”
Dalle 17.30 “Mettiamoci una toppa!”, gara di autoriparazione della foratura a cura di Ciclofficina Itinerante con lancio di itinerari cicloturistici
Alle 18.00 laboratorio di percussioni a cura di A.C.S.D. Strega Comanda Colore
Dalle 18.00 si aprono entrambi i cancelli (via Chiodi e Parco) degli Orti di via Chiodi per proseguire la festa con musica dal vivo, aperitivi, performance, banchetti. Ingresso € 5,00.
Alle 20.30 la proclamazione della Compagnia teatrale selezionata dal bando “L’Artista che vorrei” che si aggiudicherà la realizzazione di una replica del suo spettacolo nella stagione 2014/2015 a Milano in un contesto non convenzionale e con una formula di pre-acquisto basata sulla filiera corta del GAS – del progetto “La Cicala e la Formica”. Premiazione a cura di Alma Rosé.
Alle 20.45, a seguito della proclamazione e premiazione, performance della Compagnia Percussioni Industriali a cura di A.C.S.D. Strega Comanda Colore
Alle 21.00 concerto dell’Orchestra di via Padova, orchestra multietnica composta da 24 elementi di diversa nazionalità, insieme al teatro di Alma Rosé.

Inoltre ci sarà cibo per tutti i gusti, dai vegani, con la ricca proposta di Mensa Sana, ai più carnivori con salamella alla griglia e birra artigianale della Birreria Bonaventura, ad una scelta a km0 proposta dai prodotti del Desr.
Durante il corso della giornata, presso il Parco Teramo in collaborazione con l’AIF – Associazione Italiana Frisbee – sarà possibile usufruire gratuitamente delle attrezzature per gli sport ecologici.
La mattina, in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2014, Ciclobby e Baby Planner propongono due biciclettate che si concludono al Parco Teramo. Tutte le informazioni su:www.babyplanneritalia.it | www.ciclobby.it

AVETE NOTATO I CASSONI DEL MAIS?! CI SONO STATI DONATI!
Per sapere la loro storia… http://www.quantomais.org/

Per info e contatti:
info@dencity.info
www.facebook.con/dencitynetwork

PRESENTAZIONE DELLE REALTA’ COINVOLTE

Compagnia Teatrale Alma Rosé
Alma Rosé è una Compagnia teatrale che lavora sulla città con uno sguardo aperto anche all'esterno e a molte tematiche che riguardano il vivere quotidiano. Attraverso un percorso di inchiesta conosciamo persone, realtà associative, progetti che poi raccontiamo al pubblico con il linguaggio teatrale, attraverso spettacoli e reading. Il teatro per una cultura comunitaria, per una città in movimento.

A77
Nasce anni '70 a Milano, per sostenere il lavoro di un gruppo di volontari impegnati a rispondere ai problemi di emarginazione giovanile attraverso risposte di vita condivisa, con esperienze di comunità residenziali rivolte prima ad adolescenti e poi a persone tossicodipendenti. Negli anni ‘80 dà vita alla cooperativa sociale A77, che promuove interventi di prevenzione e risocializzazione sul territorio milanese e zone limitrofe, in stretta collaborazione con gli Enti Pubblici. Oggi accanto a due servizi residenziali (una comunità di trattamento delle tossicodipendenze e una Casa alloggio socio-sanitaria per persone in AIDS), A77 gestisce servizi e progetti socio-educativi, psicoterapici, e di formazione e consulenza.
Connecting Cultures
Fondata nel 2001 a Milano da Anna Detheridge, è un’agenzia di ricerca non profit che opera nel settore delle arti visive.
Lavoriamo con artisti, architetti, performers, antropologi, urbanisti, utilizzando un approccio
multidisciplinare teso a: promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale; favorire una consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità del locale; offrire opportunità per scambi interculturali; agire da catalizzatori verso un cambiamento e un futuro sostenibili.
Per raggiungere tali obiettivi, lavoriamo trasversalmente in diversi campi. Ci occupiamo di ricerca, formazione informale, ideiamo e gestiamo progetti artistici e socioculturali che mettono in relazione arte, società e territorio.

Angoliditerra - Orti di Via Chiodi
Fornendo costantemente i suoi pareri giuridico-urbanistici ad alcuni Consiglieri comunali, dieci anni fa l'architetto Cristofani previde, per Milano, un futuro nel quale, a forza di costruire, il bene più scarso sarebbe stato la terra fertile. Non immaginava, tuttavia, che tante famiglie fossero già pronte per adottare, ciascuna, un "angolo di terra". Rastrellò, in famiglia, tutta la terra disponibile fino a realizzare 180 orti in via Chiodi a Milano.
Oggi il suo impegno è fare in modo che questa buona pratica si diffonda e che siano superati gli ostacoli posti dalla inadeguatezza della pianificazione urbanistica..

Orchestra di Via Padova
Nata nel 2006 dall'incontro di diciassette musicisti professionisti con esperienze artistiche diverse, in quanto provenienti da nove paesi differenti, l’Orchestra di Via Padova è diventata laboratorio di confronto e sperimentazione. Dall’abilità di fondere culture musicali distanti, di creare i brani in maniera collettiva, in un mix sonoro organico e coinvolgente nascono due album, Stanotte e Tunjà.

Dove

PARCO TERAMO | Milano, via Campari

Quando

21 Settembre 2014