Premio COMEL Arte Contemporanea - The Aluminium eXperience - X edizione Iscrizioni aperte fino al 21 giugno 2023

Prende il via la decima edizione del Premio COMEL: il concorso internazionale che valorizza le possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio.


Premio COMEL Arte Contemporanea - The Aluminium eXperience - X edizione Iscrizioni aperte fino al 21 giugno 2023

CONDIVIDI


Una competizione che è partita nel 2012 “Tra Cuore e Ragione” e nel corso di questi anni ha percorso tanta strada fino a diventare un concorso autorevole che premia con onestà e serietà l’uso artistico, originale e di qualità dell’alluminio, un premio che ha ormai una sua personalità consolidata dall’esperienza fatta.
Pertanto il titolo di quest’anno, che è filo conduttore di questa edizione, sarà The Aluminium eXperience: ovvero un invito a fare esperienza di questo materiale, sia agli artisti che non hanno mai utilizzato questo metallo, quindi la spinta a sfidare sé stessi a provare qualcosa di nuovo; e un invito a chi l’alluminio l’ha già utilizzato e ha accumulato col tempo, tanto o poco che sia, esperienza con le varie tecniche per lavorarlo.
Si dice che la personalità di un individuo si forma attraverso l’insieme delle esperienze, degli incontri, delle emozioni provate, delle letture, delle passioni e delle cose apprese e amate. Ogni mattoncino contribuisce a creare la dimora del nostro Essere. L’esperienza dell’artista si forma attraverso il suo percorso, la sua curiosità e, ovviamente, dal talento potenziato dall’impegno.
Gli artisti quest’anno sono invitati a mostrare, attraverso opere in alluminio, la propria ricerca, il proprio modo di sentire l’Arte e la Vita.
Una giuria di esperti, presieduta dal critico e scrittore Giorgio Agnisola che è anche direttore artistico della manifestazione, selezionerà 13 opere finaliste tra tutti gli iscritti che saranno esposte a fine ottobre presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina. A conclusione della mostra sarà decretato un vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro di 3500 euro e una personale, sempre allo Spazio COMEL, con catalogo dedicato. Anche il pubblico voterà l’opera preferita, chi si aggiudicherà più preferenze sarà protagonista di una personale.
La partecipazione è gratuita, per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.premiocomel.it

Dove

Spazio COMEL Arte Contemporanea - Via Neghelli, 68 - Latina