CCPL Open Day

Visite guidate alla raccolta d’arte


CCPL Open Day

CONDIVIDI


CCPL Open Day: porte aperte alla raccolta d’arte. Il Gruppo Industriale Cooperativo CCPL conferma, anche per il 2013, la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, fissata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per sabato 5 ottobre.
In tale data, l’accesso alla sede centrale di CCPL (via M. K. Gandhi, 8) sarà garantito attraverso visite guidate gratuite della durata indicativa di 45 minuti, con partenza alle ore 15.00, 16.00 e 17.00. Ospite d’eccezione, l’artista Franco Guerzoni, che introdurrà il pubblico al proprio lavoro.
La raccolta d’arte del Gruppo CCPL, frutto di un’attività collezionistica avviata nel 1994 ed incrementata negli anni, nasce da una grande passione per l’arte e dal contatto diretto con gli artisti. Quadri e sculture non si trovano solo nelle aree di rappresentanza, ma anche nei corridoi e negli uffici, secondo l’idea condivisa che l’arte possa migliorare l’ambiente di lavoro e favorire la creatività.
Oltre 300 opere che testimoniano le principali tendenze dell’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, con alcune aperture internazionali. A completare la raccolta, fotografie, incisioni e doni d’arte, commissionati direttamente dal Gruppo CCPL. Una sezione a parte è costituita dagli affreschi cinquecenteschi: un prestigioso ciclo pittorico salvato dalle demolizioni di Palazzo Vicedomini a Reggio Emilia.
Nel corso della visita saranno commentati dipinti di maestri storicizzati, opere di artisti emiliani riconosciuti e apprezzati dalla critica e dal pubblico, nonché ricerche di autori attivi in Italia e all’estero. Tra i nomi, Valerio Adami, Davide Benati, Arturo Carmassi, Omar Galliani, Mattia Moreni, Claudio Parmiggiani, Graziano Pompili e Joe Tilson.
Le opere e i profili degli artisti che fanno parte della raccolta sono visionabili on-line, all’indirizzo www.ccpl.it/CCPL-per-l-arte. Per informazioni: tel. 0522 2991 - comunicazione@ccpl.it.
La Giornata del Contemporaneo (www.amaci.org), giunta quest’anno alla sua nona edizione, è promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Un programma multiforme di mostre, laboratori, eventi e conferenze per vivere da vicino il mondo dell’arte contemporanea.

Dove

CCPL Gruppo Industriale Cooperativo

Quando

sabato 5 ottobre 2013

INFO

Via Mohandas Karamchand Gandhi, 8 - 42123 Reggio Emilia