Parlando al Mare

un mare di colori, un oceano di emozioni


Parlando al Mare

CONDIVIDI


Roma - Sarà aperta al pubblico da domenica 3 novembre a domenica 10 novembre 2013, presso la Galleria ABC art, in viale Guglielmo Massaia 23b, la mostra di pittura e scultura “Parlando al mare”, curata da Mauro Rubini e recensita da Alessandra Rinaldi.
La rassegna è visitabile, compresi i festivi, dalle 17:00 alle 19:00, l’ingresso è libero.
A esporre sono nove artisti provenienti da vari campi lavorativi e di tutte le età (uno dei quali ultracentenario), ma tutti accumunati dalla passione per l’arte: Gabriela Cifola, Fulvio Di Gloria, Anna Kappler, Rebeca Lucas, Barbara Partis, Francesca Previte, Mauro Rubini, Pietro Tringali, Monica Zavatta.
“Tempestoso e volubile. Impetuoso e incostante. Sereno, agitato e di nuovo limpido e cristallino. Il mare, l'enorme massa d'acqua che avvolge buona parte del nostro Pianeta, è, da sempre, limite invalicabile e, nello stesso tempo, spinta estrema verso l'infinito, nonché misteriosa fonte di ispirazione per gli artisti di ogni genere. Dalle testimonianze letterarie, che affondano le loro radici nei Poemi Omerici, alle più recenti e tragiche pagine di cronaca, il mare resta il soggetto favorito per molti virtuosi della tela e della manipolazione, di ogni età e tempo, come gli artisti partecipanti a questa rassegna, che delinea un interessante percorso in grado di rappresentare, con maestria e talento, le più profonde e variegate sfaccettature del paesaggio marino. Onde che si trasformano da lento sciabordio a prepotente boato di gorghi vorticosi, tanto che sembra di sentirne il fragore. Spiagge spumose che appaiono appena mosse dal vento e sono inghiottite e risucchiate nell'abisso, appena una tela più in là. Cieli, ora sereni, ora screziati da nuvole minacciose, vibranti, come fossero impregnate di salsedine e umidità. In questa mostra, infatti, non sono solo l’immagine e la forma a trionfare, ma una miscela magica di emozioni sensoriali, prepotenti e, nel contempo, delicate. Paesaggi familiari, ora rigogliosi, ora quasi desertici, eppure sempre diversi, dove l'uomo cerca la sua dimensione tra danze, imbarcazioni e costruzioni più o meno soggette all’azione di un mare che è indiscusso protagonista, nella pur sempre rassicurante consapevolezza che è inutile illudersi di poter ammaestrare l'indomabile spirito della natura che tanto affascina sin dall'inizio dei tempi.”
Alessandra Rinaldi

Dove

Galleria ABC art - viale Guglielmo Massaia 23b - Roma

Quando

dal 3 al 10 novembre 2013

INFO

inaugurazione 3 novembre 2013 ore 17:00