Mario Calandri allo Spazio Don Chisciotte di Torino

a cura di Vincenzo Gatti


Mario Calandri allo Spazio Don Chisciotte di Torino

CONDIVIDI


A vent'anni dalla scomparsa e a ridosso del centenario della nascita di Mario Calandri (1914-1993), la Fondazione Bottari Lattes ricorda l'artista con una rassegna di opere scelte presso lo Spazio Don Chisciotte di Torino.
Curata da Vincenzo Gatti, l'esposizione inaugura martedì 26 novembre alle ore 18 e sarà aperta al pubblico fino a sabato 25 gennaio 2014 (orario: martedì-giovedì 15,30-19,30; venerdì e sabato 10-12,30 e 15,30-19,30).
La mostra presenta una ventina di opere pittoriche e grafiche, a sottolineare la rilevanza della figura di Calandri non solo nell'ambito della grafica incisa (di cui è considerato tra i massimi esponenti del Novecento), ma anche nel panorama della pittura del secolo scorso.
Nelle opere in mostra - spiega Vincenzo Gatti - saranno presenti i temi più consueti dell'ispirazione calandriana: le giostre, i baracconi-teatrini misteriosi e ambigui, le figure sospese tra realtà e finzione, i fiori che, anche nell'austero linguaggio dell'incisione, trepidano di ricordi e s'ammantano di riflessi lunari, i bagni popolati da svelte figurette di adolescenti.
Per questo le sue opere, nella globalità dei linguaggi, stupiscono per l'unione di sentimento e tecnica, moti e forme, modernità e tradizione.

Dove

Spazio Don Chisciotte, via della Rocca, 37 - Torino

Quando

dal 26 novembre 2013 al 25 gennaio 2014