Mario Lattes e Pinot Gallizio alla Collettiva di artisti del Novecento

organizzata dallo Spazio Don Chisciotte


Mario Lattes e Pinot Gallizio alla Collettiva di artisti del Novecento

CONDIVIDI


Nuova collettiva di artisti del Novecento allo Spazio Don Chisciotte della Fondazione Bottari Lattes a Torino (Via della Rocca, 37). Dal 4 febbraio al 29 marzo 2014 sono in esposizione opere di Luigi Bartolini, Mario Calandri (a cento anni dalla nascita), Italo Cremona, Gianfranco Ferroni, Pinot Gallizio (in occasione del cinquantenario della sua scomparsa), Albino Galvano, Mario Lattes, Fausto Melotti, Sergio Saroni (a ottant'anni dalla nascita), Francesco Tabusso e Jean-Pierre Velly. Accanto anche le sculture dei contemporanei Riccardo Cordero e Raffaele Mondazzi.

La collettiva presenta una ventina di opere di proprietò della Fondazione Bottari Lattes che per la prima volta espone al pubblico una selezione della sua collezione. In mostra incisioni, olii su tela, acquerelli, tempere e tecniche miste acquistate nel corso degli anni seguendo il gusto e la tradizione del collezionismo colto di Mario Lattes, pittore, scrittore ed editore (scomparso nel 2001), a cui la Fondazione è dedicata. tra queste l'importante dipinto di grandi dimensioni di Pinot Gallizio ("Senza titolo", 1963). I visitatori lo potranno ammirare in contemporanea con "La notte Barbara" (1962), esposta alla Gam di Torino con altre opere dell'inventore della pittura industriale.

Per la prima volta Spazio Don Chisciotte ospiterà sculture di artisti contemporanei: un bronzo di Riccardo Cordero e una terracotta di Raffaele Mondazzi.

Orari: dal martedì al sabato ore 9,30-12,30 e 15,30-19,30

Dove

Spazio Don Chisciotte, via della Rocca, 37 - Torino

Quando

dal 4 febbraio al 29 marzo 2014

INFO

Tel. 011/19771755