I mercoledì del gioiello nell'arte

Ciclo di conferenze sul gioiello contemporaneo


I mercoledì del gioiello nell'arte

CONDIVIDI


A grande richiesta torna dal 26 marzo "I mercoledì del gioiello nell'arte", il ciclo di conferenze sul gioiello come forma di espressione artistica organizzato da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School in partenariato con Museo Marino Marini e OMA - Osservatorio per i Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Fondazione FiorGen.

Le conferenze sono a cura di Maria Cristina Bergesio e, ad arricchire il programma di quest'anno, LAO ha invitato Philip Sajet e Xavier Ines Monclùs, due tra i numerosissimi artisti che negli anni scorsi hanno partecipato a PREZIOSA, evento espositivo internazionale organizzato da LAO.
Per quattro mercoledì alle 17.00 il Museo Marino Marini ospiterà gli incontri a ingresso gratuito su prenotazione, durante i quali Maria Cristina Bergesio offrirà una panoramica del ruolo del gioiello nell'arte, dall'antichità al Postmodernismo. I due artisti invitati interverranno a due di questi incontri, illustrando la loro personale visione dell'oreficeria contemporanea e presentando il loro lavoro, anche con l’esposizione di alcuni oggetti di loro creazione.

Le Creazioni dell'olandese Philip Sajet attraggono e confortano lo spettatore, ma nello stesso tempo indagano un aspetto sostanziale della gioielleria: l’attribuzione del valore. Nelle sue opere Sajet combina pietre e metalli preziosi con materiali di uso comune come vetro e smalti. Dopo la laurea ha proseguito il suo apprendistato presso il maestro padovano Francesco Pavan. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Marzee Prize per il suo lavoro innovativo. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo e nell'estate del 2013 è stato fra i protagonisti della settima edizione di PREZIOSA, al Museo Marino Marini.
Sembrano dei giocattoli i gioielli di Xavier Ines Monclùs che, ispirandosi agli oggetti della vita quotidiana e dell'infanzia, ha creato un universo ludico popolato da invenzioni divertenti al limite della vestibilità, con evidenti ispirazioni dadaiste, surrealiste, costruttiviste e della Pop Art. Con argento, legno, bronzo, immagini laminate e molto colore Monclùs crea opere originali che stimolano gli osservatori a risvegliare la memoria e condividere la propria visione della vita. Nato a Barcellona nel 1966, ha preso parte ad esposizioni in gallerie e musei in Olanda, Spagna, Austria, Finlandia, Belgio, Svezia, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Giappone, Stati Uniti, Italia. Nel 2005 ha partecipato alla prima edizione di PREZIOSA che si è tenuta a Villa Bottini di Lucca.

Rispettivamente dal 24 al 28 marzo e dal 28 al 30 aprile gli artisti saranno anche i protagonisti di due workshop riservati agli studenti della scuola LAO - Le Arti Orafe.

Calendario degli incontri

26 marzo 2014 Incontro con Philip Sajet “Desiderio e Avarizia”

9 aprile 2014 Maria Cristina Bergesio, conferenza Elogio del dettaglio
Il gioiello nell'arte. Dall'antichità al Rinascimento

30 aprile 2014 Incontro con Xavier Ines Monclùs “Narrative Jewellery”
21 maggio 2014 Maria Cristina Bergesio, conferenza Elogio del dettaglio
Il gioiello nell'arte. Dal Barocco al Postmodernismo

I mercoledì del gioiello nell'arte
Ciclo di conferenze sul gioiello contemporaneo
a cura di Maria Cristina Bergesio
26 marzo – 21 maggio 2014
Orario 17.00
Museo Marino Marini
Firenze, piazza San Pancrazio

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: è necessario accreditarsi presso la Segreteria della scuola telefonando al numero 055 2280131 o scrivendo una mail a segreteria@artiorafe.it


LAO - Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104/124
50124 Firenze
055 22 80 131 – fax 055 22 80 163
segreteria@artiorafe.it
www.artiorafe.it www.preziosa.org

Ufficio stampa: Studio Ester Di Leo
Firenze Via Romana 76br
T. 055 223907 - M. 348 3366205
Email: esterdileo@gmail.com
Skype: esterdileo

Dove

Museo Marino Marini, Firenze

Quando

26 marzo - 21 maggio 2014

INFO

26 marzo, 9 aprile, 30 aprile e 21 maggio, ore 17.00