6 AGOSTO | BIENNALE VENEZIA. Paolo Battaglia La Terra Borgese segnala From Palestine with Art

Il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese segnala From Palestine with Art a Palazzo Mora


6 AGOSTO | BIENNALE VENEZIA. Paolo Battaglia La Terra Borgese segnala From Palestine with Art

CONDIVIDI


From Palestine with Art a Palazzo Mora è segnalato da Paolo Battaglia La Terra Borgese come l’evento collaterale più interessante della Biennale di Venezia 2022.
Voluto fortemente dal Palestine Museum US e dal suo direttore Faisal Saleh per oggi 6 agosto l’incontro di due artisti, l’italiana Solveig Cogliani, e il palestinese Mohammed Alhaj, giunto pochi giorni fa da Gaza. Solveig e Mohammed, due mani su un’unica tela, simbolicamente, quale primo tassello di un Human bridge - progetto più ampio - a testimonianza di valori di pace per i popoli che si affacciano sul mar Mediterraneo.
“E’ necessario- ancor più oggi - parlare di ‘mediterraneità’, in altre parole di uno spazio unitario, un insieme, dove annientare le fratture di oggi e di ieri, senza ovviamente annullare le specificità dei popoli che vivono affacciati su di esso.”
“Il Mediterraneo ha affrontato la modernità in ritardo e non ha conosciuto la laicità lungo tutte le sue sponde ma elaborare una cultura mediterranea alternativa è possibile ripensando i rapporti di prossimità e distanza, le simmetrie e le asimmetrie”, spiega Solveig Cogliani.

Dove

BIENNNALE VENEZIA