Omar Galliani

... a Oriente


Omar Galliani

CONDIVIDI


Con l'importante evento espositivo dedicato ad Omar Galliani, il CAMeC affianca alla mostra tratta dalle collezioni permanenti, "Dal Disegno al Segno", l'approfondimento del lavoro di un artista che appunto nel disegno ha individuato un territorio preferenziale d'indagine, con esiti spiccatamente distintivi e innovatori, nell'impianto concettuale e nella modalità di esecuzione.
A proposito del disegno quale elemento cardine della sua ricerca, lo stesso Galliani così efficacemente precisa: "il disegno è sempre in viaggio con me e nei tanti aeroporti d'Oriente e d'Occidente su diversi taccuini ho tracciato linee, consumato matite, polverizzato carboncini o sanguigne. Il mio è un disegno impertinente ed esagerato, ha dilatato il segno preparatorio in opera "finita/non finita". Ha abbandonato il tavolo preferendo la parete o il pavimento.

Si tratta di una "mostra incentrata sui lavori scaturiti dalle suggestioni provate nei molti viaggi fatti in Cina e in Oriente, dove l'artista in quest'ultimo lustro si è fatto apprezzare e conoscere esportando il suo linguaggio che, nel segno della contemporaneità più incisiva, veicola anche il retaggio della tradizione classica italiana, filtrato ed interpretato ad altissima elaborazione individuale."

Dove

CAMeC, Piazza Cesare Battisti, 1

Quando

dal 27 giugno al 15 novembre 2015