Beauty_Full

La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne


Beauty_Full

CONDIVIDI


L'Associazione Street Kali, nell’ambito delle proprie attività volte alla promozione e alla diffusione del progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, indice una chiamata alle arti
Beauty_Full giunge alla sua seconda edizione dopo essere stato felicemente realizzato come progetto itinerante nei comuni di Salerno, Baronissi e Pontecagnano Faiano negli anni 2014 e 2015.Beauty_Full è un progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare contro la violenza sulle donne realizzando azioni concrete. Per farlo, l’Associazione Street Kali realizzata percorsi espositivi e corsi di autodifesa gratuiti dedicati alle donne oltre a svariate attività collaterali, tutto incentrato sulla tematica femminile.

Beauty_Full perché vogliamo rendere omaggio alla donna evidenziandone i suoi lati più belli, andando in contrapposizione con la tematica affrontata che è un dramma della società odierna, avendo come scopo ultimo sia quello di sensibilizzare gli uomini che quello di rendere maggiormente consapevoli le donne del loro valore.
Il tema della mostra sarà la bellezza. Non una bellezza standardizzata e mercificata, ma quella che si manifesta come espressione del proprio vissuto, della propria sensibilità, del proprio animo e che assume un fascino unico per ogni donna. Una bellezza, quella femminile, che troppo spesso necessita di essere difesa da violenze gratuite di una società sempre più conflittuale che vede le donne, madri, compagne, sorelle come bersaglio su cui scaricare il malessere del vivere o come vittime di violenze perpetrate da estranei assolutamente gratuite e incontrollabili.

In questo nuovo progetto l’attenzione sarà dedicata a donne di nazionalità ed etnie diverse che vivono sul territorio italiano e che, spogliate delle sovrastrutture identificative sociali, si mostrino nella loro vera essenza. Vogliamo rappresentare la forza e la dignità nonostante tutto. Nonostante le difficoltà che possa comportare l’aver lasciato la propria terra natia e l’aver dovuto affrontare un processo di integrazione. Uno spaccato della società femminile in un particolare contesto storico e culturale.

Dove

Salerno

Quando

dal 2 al 10 luglio 2016

INFO

Chiamata alle arti per fotografi e video-maker per la mostra collettiva Beauty_Full