Gite fuori porta Milano: Cremona la città della musica

Tra le gite fuori porta Milano proposte da Mi Guidi, Cremona è la meta perfetta per chi è alla ricerca della tranquillità e degli antichi sapori di una volta


Gite fuori porta Milano: Cremona la città della musica

CONDIVIDI


Spesso non è necessario spingersi molto lontano per riuscire a concedersi una giornata di relax e svago, siamo sicuri che basteranno delle gite fuori porta Milano per sentirsi già meglio e ricaricarsi un po’! Mi Guidi, affermata realtà nel panorama culturale milanese che negli anni ha saputo distinguersi perché in grado di offrire all’utente la possibilità di conoscere Milano da punti di vista differenti, non propone esclusivamente mostre e visite guidate, ma anche gite al di fuori della città. E come spesso succede, per trovare posti splendidi è sufficiente spostarsi di pochi chilometri.
Uno delle gite fuori porta a Milano più interessanti proposte da Mi Guidi è quella a Cremona.
Cremona città della musica, di grandi liutai e di grandi musicisti, ma anche culla di grandi pittori come Giulio, Vincenzo e Antonio Campi e della gola, con il torrone e la mostarda.
Adagiata sulle rive del Po, Cremona è una città dalla doppia anima: strettamente legata alla sua storia passata, con un centro storico intatto e, allo stesso tempo, incredibilmente internazionale, grazie alla sua straordinaria tradizione musicale, con persone che arrivano da tutto il mondo per poter suonare o studiare in questo centro nevralgico dal sapore antico. E capita spesso di sentire la musica mentre si è a passeggio, musica proveniente dalle abitazioni di studenti delle scuole musicali e dalle botteghe dei liutai.
Cremona e il suo territorio sono la destinazione ideale per chi desidera l’esperienza di una gita fuori porta a Milano in modo lento e sostenibile, alla ricerca di sapori genuini e tradizioni ancora vive. Una città ricca di storia e di cultura che si rivela agli amanti della musica e dell'arte, una campagna che trae dalla natura incontaminata spunti naturalistici e gastronomici di forte richiamo.
In tutto il mondo Cremona vuol dire violini. Recentemente sono stati raggiunti due importanti traguardi: l'inserimento della tradizione liutaia nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e l'inaugurazione del Museo del Violino, dove sono custoditi i preziosi Stradivari.
Ma a Cremona la musica acquista una dimensione nuova, diventa cultura del fare.
La visita alla città proposta da Mi Guidi sarà all’insegna della varietà: dal fascino della città medievale/rinascimentale con il suo intreccio di vicoli, la mole del duomo - mirabilmente affrescato - e del pregevole battistero Romanico, l’altissimo campanile cuspidato, il famoso Torrazzo - simbolo della città - all’eccellenza musicale: sarà possibile assistere all'esperienza straordinaria dell'audizione del violino del Cremonese Antonio Stradivari, nell’incredibile auditorium progettato dallo studio giapponese Nagata Acoustics, un gioiello di ingegneria acustica in forma di cassa di risonanza.
Mi Guidi vi accompagnerà poi nell’affascinante bottega di un maestro liutaio per capire come si costruiscono, ancora oggi, gli strumenti, secondo la tradizione perfezionata da Antonio Stradivari.
Non mancherà poi la visita ad uno dei palazzi storici più belli della città e la sosta ad ammirare la pala di Pietro Perugino in Sant’Agostino.
E alla fine di tutto questo, spazio alla buona tavola e alle tradizioni culinarie che si tramandano da generazioni. Grana padano, salame, marubini ai tre brodi, mostarda, torrone: sporcatevi le mani con i nostri abili artigiani, imparate le ricette di prelibatezze sconosciute e poi leccatevi le dita.
ITINERARIO
Ore 8.00 Partenza da Via Paleocapa, angolo Via Jacini, con Pullman Gran Turismo (MM Cadorna)
ore 9.30 Arrivo a Cremona, visita al Palazzo Cattaneo Ala Imperiali, dimora nobiliare neoclassica.
A seguire, Ingresso alla Chiesa di Sant’Agostino, per ammirare la Pala Roncadelli di Pietro Perugino
Passeggiata nel Centro Storico
ore 12.00 Audizione Violino Stradivari, nello straordinario auditorium del Museo del Violino
12.45 Pranzo libero
14.15-15.00 Visita in esclusiva alla bottega di un maestro Liutaio.
L'arte liutaria fa di Cremona una città unica al mondo: il legame con la liuteria è antico ed inscindibile.
ore 15.15-16.30 Visita al centro storico, ingresso in Duomo - una gioia per gli occhi e lo spirito - e nel pregevole Battistero
16.45 circa. Tempo libero
17.45 Partenza per Milano
19.15 circa. Arrivo previsto a Milano
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI NELLA DISPOSIZIONE GIORNALIERA DELLE SINGOLE VISITE, MA NULLA CAMBIERÀ NELLA SOSTANZA.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 70
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasferimenti in pullman GranTurismo
- Guida culturale per l'intera giornata
- Tutti gli ingressi a pagamento previsti nell'Itinerario (Ingresso Battistero, Audizione Violino Stradivari, Visita in esclusiva alla Bottega Liutaia, Ingresso e visita al Palazzo Cattaneo Ala Imperiali)
- Auricolare per poter udire perfettamente la guida

Dove

Cremona

Quando

sabato 21 Gennaio

INFO

Partenza da Milano