Le panche Flood di Mazzamurru al garibaldi connection

Fuori di Salone 2014


Le panche Flood di Mazzamurru al garibaldi connection

CONDIVIDI


Fuori di Salone 2014. Garibaldi connection presenta la linea di panche “attrezzate” e gli sgabelli Flood dell’Associazione MaZZaMuRRu, sedute da esterni ricavate da legname recuperato dopo l’alluvione che colpì il sud della Sardegna nel 2008.
Legni sradicati, intaccati dall’acqua e trascinati disordinatamente, ma ancora carichi di potenzialità, come molti altri materiali spesso destinati alla discarica, pur essendo ancora “buoni” e utili. Questo pensiero, sinteticamente espresso anche dal suo nome, che è quello di un piatto gustosissimo, ma “di recupero”, della tradizione alimentare sarda, sta alla base del lavoro dell’Associazione MaZZaMuRRu, nata a Cagliari grazie all’impegno e alla creatività coraggiosa dei designer e creativi Riccardo Cao, Vittorio Demontis, Michele Casanova, Paola Riviezzo e Davide Volponi.

Le Flood sono panche per esterni rigorosamente autoprodotte, lavorate in modo ibrido tra saperi tradizionali e nuove tecnologie con l’obiettivo di creare oggetti fatti per durare. Sono piccole isole d’autonomia, la cui struttura in legno è arricchita dalla presenza di accessori in ceramica e sughero, a formare sedute colorate, vasi, portabottiglie termici e vani, e rese definitivamente funzionali dalla presenza di attacchi elettrici e di luci a piantana.
Gli si affiancano gli sgabelli, costruiti con sezioni di tronchi e completati da una seduta in ceramica.
Le panche Flood possono essere realizzate in risposta a diverse necessità, variando per misura e combinazioni nelle dimensioni (da 2 a 8 posti a sedere), nei colori, nell’alternanza di materiali e nella scelta degli accessori.

Attraverso lo studio capillare dei materiali da recuperare e delle loro possibili combinazioni, applicato anche ad attività educative e ricreative, MaZZaMuRRu indaga il tema del design di recupero. Esprime una filosofia che identifica nelle esigenze ambientali il prerequisito del design e nello studio delle richieste funzionali dell’uomo, connesse al suo rapporto con la terra su cui vive, i progetti elaborati.

Dove

Milano, garibaldi connection, corso Garibaldi, 39

Quando

dal 7 al 13 aprile 2014

INFO

inaugurazione lunedì 7 aprile ore 18,30