Conferenza "L'elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dall'antichità al Rinascimento"

LAO - Le Arti Orafe Jewellery School


Conferenza

CONDIVIDI


LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, presenta "I mercoledì del gioiello nell'arte": mercoledì 9 aprile alle 17 Conferenza "L'elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dall'antichità al Rinascimento", a cura di Maria Cristina Bergesio.

Un pubblico entusiasta ha accolto il designer Philip Sajet nelle sale del Museo Marino Marini per la prima conferenza del ciclo "I mercoledì del gioiello nell'arte", organizzato da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, in partenariato con Museo Marino Marini e OMA - Osservatorio per i Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Fondazione FiorGen.

Per il secondo appuntamento mercoledì 9 aprile alle ore 17.00 la curatrice e storica dell'arte Maria Cristina Bergesio, nel suo intervento "L'elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dall'antichità al Rinascimento", offrirà una panoramica del ruolo e del significato del gioiello nell'arte, dall'antichità agli splendori del Rinascimento attraverso l'analisi di documenti iconografici (pittorici, scultorei, fotografici). Alcuni esempi rappresentativi, dalle pitture murali custodite nelle piramidi egiziane a celebri dipinti di artisti rinascimentali italiani e stranieri, fino alle opere di esponenti di spicco del Manierismo, consentiranno di far emergere le valenze e i valori attribuiti all'oggetto indossato nella storia della creatività umana.

Tutti gli incontri, a ingresso gratuito su prenotazione, si svolgeranno al Museo Marino Marini alle 17.00.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

9 aprile 2014 > Maria Cristina Bergesio, conferenza "Elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dall'antichità al Rinascimento"

30 aprile 2014 > Incontro con Xavier Ines Monclùs “Narrative Jewellery”

21 maggio 2014 > Maria Cristina Bergesio, conferenza "Elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dal Barocco al Postmodernismo"

I mercoledì del gioiello nell'arte
Ciclo di conferenze sul gioiello contemporaneo
a cura di Maria Cristina Bergesio
26 marzo – 21 maggio 2014
Orario 17.00
Museo Marino Marini
Firenze, piazza San Pancrazio

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: è necessario accreditarsi presso la Segreteria della scuola telefonando al numero 055 2280131 o scrivendo una mail a segreteria@artiorafe.it

LAO - Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104/124
50124 Firenze
055 22 80 131 – fax 055 22 80 163
segreteria@artiorafe.it
www.artiorafe.it www.preziosa.org

Ufficio stampa: Studio Ester Di Leo
Firenze Via Romana 76br
T. 055 223907 - M. 348 3366205
Email: esterdileo@gmail.com
Skype: esterdileo

Dove

Firenze, Museo Marino Marini

Quando

mercoledì 9 aprile 2014 ore 17