BIPA - Biennale Italiana di Poesia fra le Arti

Un Po di Poesia


BIPA - Biennale Italiana di Poesia fra le Arti

CONDIVIDI


Sei città – Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna – e oltre trecento tra poeti, artisti e musicisti per la prima edizione della “Biennale Italiana di Poesia fra le Arti” che, da aprile 2023 a gennaio 2024, renderà la Poesia accessibile a tutti, nel segno dell’inclusione e della contaminazione artistica.
Organizzata dall’omonima associazione di promozione sociale, presieduta da Mauro Ferrari, la “Biennale Italiana di Poesia fra le Arti” nasce sotto la direzione artistica di Massimo Silvotti, per volontà di due realtà culturali italiane di indiscusso respiro internazionale: la Biennale di Poesia di Alessandria e il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo di Piacenza (sede legale della BIPA). Ad esse si sono aggiunte altre rilevanti associazioni culturali, da anni impegnate nella promozione della poesia e dell’arte: EstroVersi di Bologna, VocinArte di Parma e ADAFA di Cremona.
Il tema scelto per la prima edizione della Biennale – “Un Po di Poesia” – allude al Grande Fiume e a modelli di sviluppo sostenibile, nell’accezione più ampia del termine. Sostenibilità ambientale, quindi, ma anche economica, sociale, e quant’altro riguardi la relazione degli esseri umani nei confronti del mondo. Vista la recente scomparsa del decano dei poeti italiani, nonché presidente emerito del Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, la Biennale 2023 è dedicata alla memoria di Giampiero Neri.
«Da tempo – raccontano Mauro Ferrari e Massimo Silvotti – avvertivamo l’esigenza di una grande manifestazione artistica nazionale che mettesse al centro del dibattito culturale italiano la poesia, anche nella sua funzione di collante fra tutte le arti. Siamo partiti dalla constatazione che il mondo poetico italiano contemporaneo, pressoché sconosciuto ai più, necessitasse primariamente di fuoriuscire dal guscio di un’autoreferenzialità che a tratti rischia di apparire farcita di supponenza. La realtà è ben diversa: vissuta dall’interno, e scremata da sparute schegge di narcisismi, la poesia italiana, oggi, è non soltanto qualitativamente ragguardevole, ma anche interconnessa, caratterizzata da vitalità e ben disposta al confronto, alla collaborazione, o persino alla contaminazione con le altre discipline artistiche. Ecco allora profilarsi i contorni di questa nostra Biennale, che vogliamo multiforme e multidisciplinare, democratica e itinerante. E la vogliamo che incuriosisca, che sorprenda, che diverta. La vogliamo soprattutto in grado di rendere visibile, come la qualità in ambito artistico sia sempre la logica risultante di un pensiero e di una volontà lungimiranti. Realizzeremo in sei diverse città (Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma e Bologna), in un arco di tempo che andrà dalla primavera all’inverno, convegni, reading poetici, performance collettive, video, installazioni, mostre, danze, concerti. Occuperemo palazzi storici, musei, teatri, piazze italiane, luoghi naturali carichi di suggestione. Collaboreremo con musei, accademie, conservatori, licei artistici e persino scuole primarie. Ospiteremo, soprattutto, poeti, artisti, musicisti di fama nazionale e internazionale, dall’Italia e da tutto il mondo, disposti a mettersi in gioco fino in fondo, senza barriere, senza steccati».
La Biennale si apre nel weekend del 29 e 30 aprile 2023, rispettivamente ad Alessandria e Tortona. Il 29 con il convegno “Fiumi, cultura e sviluppo del territorio”, incentrato sul rapporto fra uomo e terra, secondo diversi punti di vista: dalla fragilità del territorio e delle acque sino alla dimensione creativa (artistica e poetica nello specifico), che sarà al centro delle riflessioni e delle letture dei critici e dei poeti. Il 30 con l’evento “Il fiume della poesia”, un dialogo tra differenti forme artistiche, a partire dalla poesia.
Seconda tappa a Piacenza, in data 6 e 7 maggio 2023: “Cambio rotta” con video, performance, esposizioni e poesia al Palazzo Gotico; “Omaggi a Cristina Campo e a Daria Menicanti” e “Poesia e Canto” nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese e “Poesia e Jazz” al Piccolo Museo della Poesia; “Contaminazioni” tra arte, musica e poesia nel Giardino della Galleria Ricci Oddi; la “La Zattera del Canto Poetico” sull’Argine del Po.
Terzo appuntamento a Cremona, in data 13 e 14 maggio 2023. Due eventi presso la sede dell’Associazione artisti – “Il Po nella poesia del Novecento”, a cura di Vincenzo Montuori, e “Un Po di versi in dialetto” – per approfondire il rapporto dei poeti del territorio padano con il Grande Fiume nel Novecento, sia per quanto riguarda la produzione in lingua che quella in dialetto.
La Biennale giungerà a Parma il 28 maggio 2023 con l’evento di poesia “Poeti Post 68” alla Biblioteca Guanda.
La chiusura si terrà a Bologna il 27 settembre 2023 con “Un the con la poesia”, evento internazionale di cultura multietnica e inclusiva, e la bi-personale di Maurizio Caruso e Artan Shabani. Tutti i momenti saranno caratterizzati da inframezzi musicali.
La Biennale prevede, inoltre, un ricco calendario di eventi collaterali e speciali fino a gennaio 2024, in continuo aggiornamento, consultabili all’indirizzo www.biennalebipa.com. È inoltre in programma un evento speciale nella saletta dell’Ecce Homo della Galleria Alberoni di Piacenza, con la partecipazione straordinaria dell’artista Omar Galliani.
Immagine guida della prima edizione della Biennale è la “Zattera del Canto Poetico”, esito di una performance collettiva a cura di Antje Sthen. Un’immagine duplice, che allude all’ultimo appiglio dopo un naufragio, ma anche alla speranza di chi non vuole farsi travolgere dalle onde.
La “Biennale Italiana di Poesia fra le Arti” è realizzata grazie ad una rete virtuosa di partner istituzionali e privati: Conservatorio Alessandro Vivaldi di Alessandria, Comune di Piacenza, Galleria Alberoni di Piacenza, Galleria Ricci Oddi di Piacenza, Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, RadioRaccontiamoci di Piacenza, Rinascimusica di Piacenza, Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Lecce, Conservatorio di Monteverdi di Cremona, Versante Ripido di Bologna, Amici delle Muse di Bologna, Euterpe Mousikè di Bologna, Betania Onlus di Bologna, Consolato di Romania a Bologna, Consolato di Ungheria a Bologna. Con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Cremona, Comune di Tortona. Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sponsor: Banca di Piacenza, Confindustria Piacenza, The Damman Frères, Ristorante Nino, Hotel Palace. Ospitalità: Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. Partner editoriale: Puntoacapo Editrice.
Tutti gli eventi della Biennale, salvo diversa indicazione, sono ad accesso gratuito. Per informazioni: www.biennalebipa.com. Sul sito della BIPA sono indicati i recapiti dei singoli referenti. 
SCHEDA TECNICA:
BIPA - BIENNALE ITALIANA DI POESIA FRA LE ARTI
Un Po di Poesia (in memoria di Giampiero Neri)
Direttore artistico: Massimo Silvotti
Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna
Aprile 2023 - Gennaio 2024
Informazioni e programma: www.biennalebipa.com www.museopoesia.it
Partner e collaborazioni:
Comune di Piacenza, Conservatorio Alessandro Vivaldi di Alessandria, Galleria Ricci Oddi di Piacenza, Galleria Alberoni di Piacenza, Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, Rinascimusica di Piacenza, RadioRaccontiamoci di Piacenza, Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Lecce, Conservatorio di Monteverdi di Cremona, Versante Ripido di Bologna, Amici delle Muse di Bologna, Euterpe Mousikè di Bologna, Betania Onlus di Bologna, Consolato di Romania a Bologna, Consolato di Ungheria a Bologna
Patrocini:
Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Cremona, Comune di Tortona.
Con il contributo di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Fondazione di Piacenza e Vigevano
Sponsor:
Banca di Piacenza, Confindustria Piacenza, The Damman Frères, Ristorante Nino, Hotel Palace.
Ospitalità:
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”
Partner editoriale:
Puntoacapo Editrice
Ufficio stampa:
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142, M. +39 348 7025100
info@csart.it, www.csart.it

PROGRAMMA
In continuo aggiornamento sul sito www.biennalebipa.com
BIENNALE AD ALESSANDRIA E TORTONA
“Fiumi, cultura e sviluppo del territorio”
Sabato 29 aprile ore, 16.30
Palazzo del Governatore, “Sala del Broletto” (Piazza della Libertà, 28), Alessandria
Convegno multidisciplinare. Interverranno: Mauro Ferrari (presidente della Biennale), Vittoria Poggio (assessore regionale alla cultura del Piemonte) Alberto Sinigaglia (giornalista - moderatore), Giovanni Ravazzi (etologo), Giuseppe Zicari (biologo), Giacomo Acerbi (apicoltore), Fabio Pusterla (poeta), Alessandro Pertosa (poeta), Remigio Bertolino (poeta).
“Il fiume della poesia”
Domenica 30 aprile
Tortona
Performance poetico-artistico-musicale
Referente del progetto: Roberto Chiapparoli, membro del Consiglio di BIPA (M. +39 333 8721538, ro_chiapparoli@yahoo.it)
EVENTI COLLATERALI AD ALESSANDRIA E DINTORNI
Giornate di Poesia ad alta Voce:
“Anteprima per i giornalisti”
Giovedì 8 giugno, ore 16
Municipio di Alessandria, Sala Giunta
incontro tra gli organizzatori, gli artisti e la stampa
“Maratona di Poesia”, a cura di Massimo Silvotti (50 autori per 50 poesie)
Giovedì 8 giugno, dalle ore 17 alle ore 19
Giardini Pittaluga
Anche esposizioni artistiche di Pietro Casarini e Franca Cultrera
“Salotti letterari”
Venerdì 9 giugno, ore 17
Giardini Pittaluga
Mario Buonofiglio e Mauro Ferrari, a colloquio con Alessandra Corbetta, Alessandro di Prima, Mariapia Quintavalla. Il Salotto letterario sarà organizzato da puntoacapo Editrice e coordinato da Mario Buonofiglio e Cristina Daglio.
“Mercatino della carta con incursioni poetiche”
Sabato 10 giugno, dalle ore 7 alle ore 17
Portici di via Cavour
“In versi e musica”. L’ukulele canta la poesia
(organizzazione a cura del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria)
Sabato 10 giugno, ore 18,30
Testi di Roberto Chiapparoli, Ivan Fedeli, Gianfranco Isetta, Aldino Leoni e Lina Maria Ugolini. Interpreti e compositori della classe del corso libero di ukulele del Vivaldi diretto da Giovanni Albini: Leonardo Briziarelli, Francesca Casarini, Elisabetta Chierici, Davide Donelli, Pierpaolo Maria Menegazzo, Flavia Porcu, Michele Reggio e Alessandria Scaraggi.
“Merenda poetica”
Domenica 3 settembre, ore 16
Rivarone (Alessandria, luogo ancora da definire)
“Terra chiama Terra – dialoghi d’arte con la natura”
(a corollario della Mostra di Pietro Casarini e Franca Cultrera)
I sabati 9, 16, 23 settembre, alle ore 17,30
Palazzo Spinola (via Umberto I, 26, Rocchetta Ligure)
“Dalla terra alle storie”, 9 settembre, interventi di Gianni Caccia (narratore), Gianluigi Mignacco (narratore) e David Turri (narratore).
“Incontro con i poeti”, 16 settembre, interventi di Emilia Barbato (poeta), Donatella Bisutti (poeta), Roberto Chiapparoli (poeta), Mauro Ferrari (poeta).
“Cesare Pavese e il territorio”, 23 settembre, con Guido Rosso (saggista).
Referente della Biennale ad Alessandria: Mauro Ferrari, presidente BIPA (M. +39 345 1234396, presidente@biennalebipa.com)
Referente della Biennale a Tortona: Roberto Chiapparoli, membro del Consiglio di BIPA (M. +39 333 8721538, ro_chiapparoli@yahoo.it)
BIENNALE A PIACENZA
“Cambio rotta”
Sabato 6 maggio, ore 10
Palazzo Gotico (Piazza Cavalli, 13)
Video, performance, esposizioni e poesia, a cura di insegnanti e studenti del Liceo Artistico Cassinari; contributi poetici del direttivo della Biennale (Cinzia Demi, Mauro Ferrari, Luca Ariano Vincenzo Montuori).
“Omaggi a Cristina Campo e a Daria Menicanti”
Sabato 6 maggio, ore 16
Cappella Ducale di Palazzo Farnese (Piazza Cittadella, 29)
Interverranno: il Coro di bambini della scuola primaria “Caduti sul Lavoro” diretti dal Maestro Simone Tansini (progetto: “dalla classe all’orchestra”), Marina Petrillo (poeta), Elisa Longo (poeta), Maria Pia Quintavalla (poeta), Alessandra Paganardi (poeta), Gaia Nicosia (voce soprano), Alessandro Lotto (pianoforte).
“Poesia e Canto”
Sabato 6 maggio, ore 21
Cappella Ducale di Palazzo Farnese (Piazza Cittadella, 29)
Interverranno: Valerio Magrelli (poeta) e Ana Spasic (voce soprano)

“Contaminazioni”
Domenica 7 maggio, ore 10 (le installazioni artistiche saranno fruibili dal 4 al 7 maggio inclusi)
Giardino della Galleria Ricci Oddi (via San Siro, 13)
Installazioni artistiche, musica e poesia. Interverranno: gli artisti: Sonia Andreani, Alessio Betti, Lorenzo Viscidi Bluer, Cesare Catania, Angelica Cazzetta, Giacomo Cossio, Michel Matteis, Giuseppe Donnaloia, Michelangelo Galliani, Claudia Leporatti, Chiara Lera, Giulia Luzi, Alberto Reggianini, Doloreza Pillocci, Serena Rossi, Fabio Sciortino, Massimo Silvotti, Antje Stehn; importante sottolineare che per quanto riguarda le installazioni artistiche, il periodo di esposizione si estenderà dal 4 al 7 maggio (orari di apertura dell’esposizione: dalle 9.30 alle 19.30). Il Quintetto d’archi di Rinascimusica: Gabriele Schiavi (violino), Monica Bertuzzi (violino), Marcello Schiavi (Viola), Claudio Schiavi (contrabbasso), Vieri Marco Giovenzana (contrabbasso e violonbasso). Il direttivo del Museo della Poesia: Massimo Silvotti, Sabrina De Canio, Domenico Ferrari Cesena, Edoardo Callegari, Stefano Torre, Barbara Rabita, Antonio Laneve, Antje Stehn, Roberto Chiapparoli.
“Poesia e Jazz – Evento internazionale”
Domenica 7 maggio, ore 17.30
Piccolo Museo della Poesia (angolo via Genocchi, via Gregorio X)
Interverranno: George Wallace (poeta) e Gianni Azzali (sax tenore)
“La Zattera del Canto Poetico”
Domenica 7 maggio, ore 20.30 (ritrovo per i poeti partecipanti, al museo della poesia alle ore 19,30)
Argine del Po (Lungo Po, via del Pontiere)
Performance a cura di Antje Stehn con la partecipazione di poeti da tutto il mondo, Ana Spasic (voce soprano), Principio attivo (gruppo rock), Alberto Vacchi (percussioni), Madeleine Mbitanna (danza).
EVENTI COLLATERALI DI PIACENZA
“L’acqua dipinta e le sue vie” - gocce, zampilli, sorgenti, fiumi, laghi, marine, burrasche, visita guidata nei capolavori della collezione alberoniana (ingresso ridotto euro 6, prenotazione obbligatoria al numero +39 349 4575709); “Il fiume Po a Piacenza, un rapporto difficile” (ore 21, ingresso libero).
Venerdì 5 maggio, Galleria Alberoni (via Emila Parmense, 77)
Interverranno: Giampaolo Nuvolati (sociologo), il direttivo del Museo della Poesia (Massimo Silvotti, Sabrina De Canio, Domenico Ferrari Cesena, Edoardo Callegari, Stefano Torre, Barbara Rabita, Antonio Laneve, Antje Stehn, Roberto Chiapparoli.
“Capelli al Vento”, performance a cura di Antje Stehn
12 marzo – 19 marzo 2023
Piccolo Museo della Poesia (angolo via Genocchi, via Gregorio X)
“L’Abbraccio”, mostra di Cesare Catania, testo critico di Edoardo Callegari (ingresso a pagamento, salvo per chi è in possesso di un abbonamento della RetemuseiPiacenza)
25 marzo – 23 aprile 2023
Piccolo Museo della Poesia (angolo via Genocchi, via Gregorio X)
“Colori Proibiti”, mostra di Maurizio Caruso, a cura di Gianfranco Lauretano, con letture di Cinzia Demi e dello stesso Lauretano
2 settembre – 14 ottobre 2023
Piccolo Museo della Poesia (angolo via Genocchi, via Gregorio X)

EVENTO SPECIALE A PIACENZA
“Silenzio - l’enigma del Cristo di spalle, in dialogo con l’Ecce Homo di Antonello”; mostra a cura del Collegio Alberoni e del Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo
21 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024
Galleria Alberoni, saletta dell’Ecce Homo (via Emila Parmense, 77)
Mostra di Omar Galliani in dialogo con il capolavoro di Antonello da Messina, contributo poetico filosofico di Massimo Silvotti.

Referente della Biennale a Piacenza: Massimo Silvotti, direttore artistico BIPA (M. +39 347 0359629, direzionemuseopoesia@virgilio.it, www.museodellapoesia.it)
BIENNALE A CREMONA
La proposta della tappa di Cremona, inserita nel progetto complessivo “Un Po di poesia”, intende focalizzare la sua attenzione sul tema della poesia relativa al rapporto dei poeti del territorio padano con il Grande Fiume nel Novecento, sia per quanto riguarda la produzione in lingua che quella in dialetto.
“Il Po nella poesia del Novecento” a cura di Vincenzo Montuori
Sabato 13 maggio, ore 17.30
Associazione artisti – famiglia artistica (via Palestro, 32)
Da Pavese a Bevilacqua, da Bertolucci a Bellintani, relazione relativa alla poesia del Novecento in lingua sul Po.
“Un Po di versi in dialetto”
Domenica 14 maggio, ore 17.30
Associazione artisti – famiglia artistica (via Palestro, 32)
Letture poetiche in dialetto di autori locali e memorie cremonesi di Pasolini con intermezzi musicali a cura del Conservatorio “Monteverdi”. Interverranno: i poeti Lia Dell’Orto Baietti, Franco Milanesi, Gigi Manfredini, Giuliana Delaidini, Pierluigi Lanzoni; gli studenti del Conservatorio diretti da Patrizia Bernelich; Nunzia Fazzi (voce soprano), Valeria Lanini (voce soprano), Lucrezia Dandolo Marchesi (pianoforte).
Referente della Biennale a Cremona: Vincenzo Montuori, membro del Consiglio di BIPA (+39 333 9405258, vi.mon@libero.it)
BIENNALE A PARMA
“Poeti Post 68”
Domenica 28 maggio, ore 18
Biblioteca Guanda (vicolo Asse, 5)
Evento di Poesia a cura di Elisa Donzelli. Interverranno: Elisa Donzelli, Christian Sinicco, Marco Pelliccioli, Alessandro Silva, Mario De Sanctis, Guido Mattia Gallerani, Luca Ariano.
Referente della Biennale a Parma: Luca Ariano, membro del Consiglio di BIPA (+39 339 3635399, lucaariano@alice.it)

BIENNALE A BOLOGNA
Nello stile di Associazione Estroversi, operativa in ambito culturale dal 2014, il cartellone di iniziative programmate per l’anno 2023 comprende un’offerta pluriforme e variegata, capace di coniugare espressioni artistiche diverse tra loro, creare occasioni di incontro tra artisti di fama e giovani talenti esordienti, mettere in dialogo le opere di autori del passato con quelli della contemporaneità.
“Un the con la poesia – Evento internazionale”
Mercoledì 27 settembre, ore 17.30
Grand Hotel Majestic, già Baglioni (via dell’indipendenza, 8)
Evento internazionale di cultura multietnica e inclusiva con l’autore albanese Visar Zhiti che presenterà il suo romanzo “Sulle strade dell’inferno. La mia vita nel carcere di Spac” e il suo ultimo libro di poesie “La notte è la mia patria”. Interverranno il Cardinale Matteo Zuppi (o suo Vicario Generale incaricato), Padre Gianni Criveller, il poeta Davide Rondoni e il critico Fabio Canessa. Sempre nello stesso giorno e sempre al Majestic si inaugurerà la bi-personale di Maurizio Caruso e Artan Shabani. Tutti i momenti saranno caratterizzati da inframezzi musicali.
EVENTI COLLATERALI A BOLOGNA
“Un the con la poesia”
Grand Hotel Majestic, già Baglioni (via dell’indipendenza, 8)
Dieci appuntamenti con la grande poesia contemporanea durante tutto il 2023, anche con il coinvolgimento di giovani autori e musicisti del Conservatorio di Bologna. La rassegna sarà interamente dedicata alla memoria di Cristina Campo, e vedrà la partecipazione di poeti di ogni parte d’Italia, tra i quali figureranno nomi di chiara fama ed altri esordienti legati all’editore Minerva (collana under 40, diretta da Cinzia Demi e Giancarlo Pontiggia).
Referente della Biennale a Bologna: Cinzia Demi, membro del Consiglio di BIPA (+39 333 1671502, cinziademi@gmail.com).

Dove

Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna

INFO

Sedi varie