CORSO TRIENNALE DI FOTOGRAFIA

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!!


CORSO TRIENNALE DI FOTOGRAFIA

CONDIVIDI


Il Corso Triennale di Fotografia mira a sviluppare la visione fotografica personale dello studente e a prepararlo alla professione. Il programma cura tutti gli aspetti teorici e pratici inerenti la tecnica e l’espressività.
La FSM incoraggia lo sviluppo intellettuale e creativo dei suoi studenti promuovendo l’approfondimento artistico, critico e analitico del mondo della fotografia contemporanea. Lo studio parallelo della storia dell’arte e della fotografia pone le basi per una formazione intellettuale sostenuta da una crescita culturale.
I programmi e le metodologie di insegnamento sono continuamente aggiornate. I nostri docenti costituiscono la forza della nostra scuola, grazie alla loro capacità di innovazione e alla loro apertura alle più ampie prospettive internazionali. In una società sempre più globale, il corpo insegnante della FSM è in grado di apportare prospettive interdisciplinari ed internazionali nei corsi in un ambito educativo integrato.

Contenuti del corso

Il primo anno è dedicato ai temi inerenti l’educazione alla percezione visiva e alla critica, come pure agli aspetti tecnici della fotografia. Le lezioni sono finalizzate ad ottenere una solida padronanza dei materiali sensibili, dei procedimenti di sviluppo e stampa del bianco&nero e delle tecnologie digitali, come pure delle tecniche di base sull'uso del colore. Al termine del primo anno gli studenti hanno il controllo totale del mezzo fotografico analogico e digitale. Le lezioni di storia della fotografia e storia dell’arte completano la preparazione teorica.

Nel corso del secondo anno gli studenti approfondiscono i contenuti teorici e pratici del primo anno, con lezioni di tecnica e di storia della fotografia e di storia dell’arte. Un intenso programma di lezioni, workshop e letture portfolio tenuti da fotografi italiani e stranieri completa la preparazione degli studenti alla professione di fotografo.

Il terzo anno è dedicato all’approfondimento dei temi sviluppati negli anni precedenti attraverso incontri con professionisti, fotogiornalisti, photo editor e teorici del mondo fotografico. Nel corso dell’ultimo anno gli studenti si dedicano alla preparazione di un portfolio da portare a termine sotto la guida di un relatore. Il portfolio finale è presentato in una mostra finale.

I DOCENTI DEL CORSO TRIENNALE Margherita Abbozzo - Fotografia contemporanea Massimo Agus - Teoria e tecnica di camera oscura Dejan Atanackovic - Art installation Paolo Cagnacci - Tecniche di illuminazione Alessandra Capodacqua - Fotografia creativa Romeo Di Loreto - Stampa avanzata e critica Marco Dolfi - Teoria del colore Luca di Salvo - Fotoritocco e postproduzione Nathalie Krag - fotografia d'interni Martino Marangoni - Critica e sviluppo stilistico Lucia Minunno - Storia dell’arte antica e moderna Daniela Tartaglia - Storia della fotografia George Tatge - Banco ottico Giuseppe Toscano - Lightroom e fotografia animata Margherita Verdi - Stampa avanzata e critica

Dove

Fondazione Studio Marangoni

Quando

ottobre 2013